Ricerca
BCC Credito Cooperativo
 

Finest

Iccrea BancaImpresa e FINEST, la finanziaria per gli imprenditori del Triveneto che operano nei Paesi dell’Europa centro-orientale, Balcani, Russia, territori baltici e caucasici, hanno siglato un nuovo accordo che consentirà di supportare al meglio lo sviluppo delle piccole e medie imprese clienti all’estero, in particolare nei paesi dell’Europa Centro Orientale e balcanica.

La firma dell’accordo suggella una collaborazione intensa e produttiva che i due enti hanno già attivato da tempo, destinata a potenziare gli strumenti che Iccrea BancaImpresa e FINEST, ciascuna nel proprio ruolo, mettono a disposizione per l’internazionalizzazione delle imprese.

Finest, Società finanziaria nata nel 1991 con legge dello Stato, è partecipata da Friulia S.p.A., Veneto Sviluppo,Regione Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Simest e da alcuni istituti bancari.

Promuove la cooperazione economica con i Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica, la Russia e la Comunità degli Stati Indipendenti, il Nord Asia, i territori baltici e caucasici, ed è punto di riferimento delle aziende interessate a questi mercati, per l’acquisizione di strumenti finanziari. Forte del suo patrimonio di 160 milioni di euro, Finest può partecipare al capitale sociale delle aziende che siorientano verso l’internazionalizzazione, in qualunque settore produttivo, fino al 25%, per un durata massima di 8 anni. Oltre ad offrire la propria partecipazione societaria, Finest può attivare a beneficio delle imprese del Nord-Est un complessivo percorso di intervento finanziario, attingendo anche alle risorse messe a disposizione da organismi nazionali ed esteri, favorendo l’accesso al credito e alle coperture assicurative, fornendo gli strumenti di conoscenza necessari per introdursi al meglio nei nuovi mercati e sviluppando la sensibilità manageriale nei processi di internazionalizzazione.

La partnership prevede inoltre il lancio di iniziative info- formative, un piano promozionale e di comunicazione per diffondere alle società del Gruppo Bancario Iccrea e le BCC del Nord Est informazioni utili all’internazionalizzazione delle imprese e sulle possibilità di finanziamento delle stesse.

Per informazioni:
Bruno Cassola Responsabile U.O. Internazionalizzazione
e-mail: bruno.cassola@iccreabi.bcc.it

www.iccreabancaimpresa.it e www.forestero.it